Sconfiggi la noia con noi! Seconda parte

12, 19, 26 maggio 2020 e 2 giugno ore 18.30 e ore 22.30 (replica)

In attesa di riaprire i battenti del Teatro Bicini, la Compagnia del Canguasto è lieta di intrattenere il pubblico con alcune delle sue passate produzioni, che hanno già riscosso un bel successo. L'iniziativa a cura del Teatro Franco Bicini in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia. Buon ascolto!

martedì 12 maggio ore 18.30 e 22.30 (in replica)
da “Aria, acqua, terra e...canto” - Concerto folk
con Mariella Chiarini e Moreno Ilicini (canto), Emilio Spizzichino (pianoforte), Giuseppe Fioroni (organetto, Giovanni Kaczmarek (chitarra), Salvatore Maffei (basso), Marcello Ramadori (percussione)
coro: Lilli D'Angeli, Lilia Foglietta, Enzo Pucci, Stefano Stefani
Concerto di canti popolari, che si propone di far riaffiorare, nel pubblico di qualunque età, ciò che, sedimentato in ciascuno, spesso in modo inconsapevole, lo costituisce e caratterizza come unicum nell' apparente omologazione del “villaggio globale”.

martedì 19 maggio ore 18.30 e 22.30 (in replica)
 “Serenate e canti d'amore”

Concerto folk con narrazione di tradizioni popolari legate al rito della serenata, a cura di Mariella Chiarini
con: Mariella Chiarini - Moreno Ilicini (voce); Giuseppe Fioroni (organetto); Salvatore Maffei (contrabbasso); Mirko Revojera (voce-chitarra); Dario Toccaceli ((voce e chitarra); Marcello Ramadori (percussione)

martedì 26 maggio ore 18.30 e 22.30 (in replica)
 “Omaggio ad Aldo Palazzeschi
"I fiori" – "Visita alla contessa”

con Mariella Chiarini e Fabio Furiosi

Fiori: Il titolo si riferisce a tutti i fiori che vengono menzionati, la rosa, il ciclamino, il garofano, la vaniglia, l'ortensia, il giglio, il girasole, la viola. Dopo aver partecipato alla cena, quasi in disparte, il protagonista, inizia una passeggiata nel cortile del palazzo, dove l'aria fresca della notte e la luce delle stelle gli fanno dimenticare, per un secondo, “i peccati, le debolezze, miserie, viltà e tutte le nefandezze” degli uomini.

Visità alla contessa: In questo componimento poetico, Palazzeschi, utilizzando la forma dialogica, ci presenta il mondo frivolo e vuoto di certa nobiltà, descritta secondo la sua disposizione al grottesco, ma con estrosa leggerezza e in un'atmosfera vitale e scanzonata.

martedì 2 giugno 2020, ore 18.30 e ore 22.30 (in replica)
La donna umbra nella Resistenza
a cura di Mariella Chiarini
Le testimonanze e le interviste saranno corredate da canti della Resistenza con Federico Gili (fisarmonica), Norberto Paolucci (voce e chitarra), Salvatore Maffei (basso), Marcello Ramadori (batteria)

Per visualizzare il video della presentazione collegarsi al'ora indicata (ore 18.30 e ore 22.30) qui nella news.