Skin ADV
Perugia Turismo

Bratislava

Slovacchia

Bratislava è gemellata con Perugia dal 1962. Ha una popolazione di 419 556 (2014) ed è situata a circa 70 chilometri da Vienna, sulle rive del Danubio e tra le colline dei Piccoli Carpazi.

Dal 1° gennaio 1993 è Capitale della Repubblica Slovacca ed è sede della Presidenza della Repubblica e dei più alti Uffici di Stato, di ambasciate straniere e di centri culturali di molti paesi.

Oltre che della sua posizione strategica sul Danubio, la città è orgogliosa della sua ricca storia.  I Celti, i Romani, i popoli germanici e gli Slavi vissero qui. Popoli di nazionalità slovacca, tedesca, ungherese, ebraica e di altre nazionalità hanno vissuto l’uno accanto all’altro. Ognuno di loro ha chiamato la città in un modo diverso: i tedeschi Pressburg, gli slavi Prešporok e gli ungheresi Pozsony. Bratislava è il nome ufficiale della città dal 1919.

Dopo la caduta della cortina di ferro nel 1989, Bratislava  ha iniziato a delinearsi come metropoli europea e come attraente destinazione turistica.

Bratislava e i suoi dintorni hanno molto da offrire.  Il punto di riferimento e simbolo della città è il Castello di Bratislava, strategicamente costruito su una collina affacciata sul Danubio.  Inoltre tantissimi altri luoghi, attrazioni, musei e gallerie  d’arte meritano di essere visitati una volta arrivati in città.

Oltre alla vasta gamma di  preziosi siti del patrimonio artistico e culturale,  Bratislava è una città ideale dove trascorrere il tempo libero. I molti parchi, le zone pedonali e le fontane della città, insieme a laghi e foreste della periferia, sono una destinazione desiderabile per le attività ricreative soprattutto nei mesi estivi.

Siti web:

www.bratislava.sk  Città di Bratislava

www.visitbratislava.com/  Sito del Turismo

www.buongiornoslovacchia.sk  Quotidiano slovacco in lingua italiana

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.