Skin ADV
Perugia Turismo

Potsdam

Germania

Potsdam è gemellata con Perugia dal 1990. E’ situata a circa 30 Km da Berlino ed è capoluogo della regione di Brandeburgo. Ha una popolazione di circa 160.000 abitanti.

Il Principe-Elettore Federico Guglielmo, nel XVII secolo, pensò di costruire in questo luogo allora sconosciuto, immerso nella regione selvaggia di Brandeburgo la sua seconda residenza ufficiale. La scelta del Principe ha segnato l’inizio di due secoli di grande attività urbanistica: allo sviluppo della città lavorarono i migliori architetti, designers ambientali, pittori e scultori.

Una delle maggiori attrazioni turistiche è il  magnifico Palazzo Sans Souci,  che Federico II “Il Grande”, re di Prussia, fece costruire come residenza di piacere: “sans souci”, cioè senza preoccupazioni.

Influenze   internazionali  hanno lasciato nel tempo il loro segno  e  hanno stimolato lo sviluppo architettonico di Potsdam. Il Quartiere Olandese, in pieno centro storico, è una delle più popolari  destinazioni turistiche della città. E’ sede di numerose e caratteristiche botteghe artigiane, di atelier d’arte, di antiquari, nonché di accoglienti caffè e ristoranti.

Il quartiere di Babelsberg, nella periferia di Potsdam, è sede di uno dei più antichi istituti cinematografici d’Europa. A tutt’oggi è un centro importante e all’avanguardia per la produzione cinematografica e televisiva.

La città offre un armonioso insieme architettonico e ambientale fatto di antichi palazzi e castelli circondati da parchi e giardini e da una miriade di laghi formati dal fiume Havel, con le sue insenature, penisole e isole.

L'insieme dei suoi siti culturali è stato inserito  nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Potsdam è anche una città universitaria, dinamica e vivace culturalmente.

Siti web:

www.potsdam.de
  città di Potsdam

www.potsdam-tourism.com/  sito per il Turismo

www.potsdam-perugia.de  Circolo degli amici Potsdam-Perugia 

www.potsdam-perugia.de/chi-siamo  Info in italiano sul sito del Circolo degli amici Potsdam-Perugia

www.facebook.com/potsdamperugia  Pagina Facebook del Circolo degli amici Potsdam-Perugia 

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.