San Bevignate

La città di Perugia ha la fortuna di conservare quasi perfettamente integra una eccezionale testimonianza dal punto di vista architettonico e iconografico della presenza in loco dell’Ordine del Tempio, attestato nel territorio perugino a partire dal 1237.

Nel contado di porta Sole, e più precisamente nei pressi del cimitero monumentale di Monteluce, sorge infatti la chiesa di San Bevignate, sobria e possente nell’aspetto esteriore, ma alleggerita all’interno dal gioco di slanciati costoloni e decorata sulla controfacciata con un ciclo pittorico concepito allo scopo di ricordare agli abitanti delle prospere campagne perugine la missione svolta in Terrasanta dalla Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco creato a Gerusalemme intorno al 1119 per iniziativa del cavaliere francese Hugues de Payns.

Dopo i lunghi e complessi lavori di messa in sicurezza, consolidamento e restauro avviati in seguito al terremoto del 1997, il 20 aprile 2009 il complesso monumentale di San Bevignate è stato ufficialmente “riconsegnato” dall’Amministrazione Comunale non soltanto ai perugini, che si sono chiesti per decenni cosa celassero quelle alte e possenti mura, ma più in generale a turisti, visitatori e studiosi di storia e iconografia dell’Ordine del Tempio, ai quali si offre finalmente la possibilità di apprezzare in condizioni ottimali sia le caratteristiche della struttura architettonica, articolata su due livelli, sia i molteplici soggetti dei cicli di affreschi che la decorano.

• Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

• L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

• I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

• Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

• Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

• Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.