Skin ADV
Perugia Turismo

Ipogeo dei Volumni, Antiquarium e Necropoli del Palazzone

Via Assisana, 53 - Ponte San Giovanni

La tomba etrusca conosciuta in tutto il mondo. A causa dell'emergenza sanitaria  la tomba non è visitabile, mentre resta accessibile la Necropoli e l'Antiquarium.

L’Ipogeo dei Volumni (III sec. a.C.- I sec .d.C.) fa parte della vasta necropoli etrusca del Palazzone, scoperta nell’Ottocento e interamente portata alla luce dal 1963 fino ai giorni nostri.

La necropoli è costituita da quasi duecento tombe a camera scavate nel terreno databili dal V sec. a.C. all’età ellenistica. All’ingresso della monumentale tomba dei Volumni sono conservate urne cinerarie di travertino, terracotta, marmo e arenaria provenienti dalla Necropoli.

Un ripido e grandioso dromos (corridoio) di accesso conduce alla camera sepolcrale di Arunte e Lars Volumnio; la tomba è suddivisa secondo lo schema planimetrico della casa romano-italica, con le stanze attorno all’atrio centrale. 

Orario di apertura: martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.00-13.30; giovedì e sabato 9.00-18.30
Chiuso: lunedì
NotaPer i mesi di luglio e agosto apertura il giovedì e il sabato dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Attenzione: si informa che allo stato attuale la tomba dell'Ipogeo non è visitabile, mentre resta accessibile la Necropoli e l'Antiquarium.

Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,00 (cittadini dell’Ue da 18 a 25 anni); gratuito per i cittadini dell’Ue fino a 18 anni. La visita dell’Ipogeo è consentita a non più di 7 persone per volta, per la durata massima di 5 minuti. Per i gruppi è necessaria la prenotazione.
#Domenica al Museo ogni prima domenica del mese, ingresso libero
Visite guidate e didattiche: tel. 075 393329 (Ipogeo) oppure n.verde 800 961993 

Info: tel. 075 393329
Email: pm-umb@beniculturali.it 
Sitohttp://www.sabap-umbria.beniculturali.it/index.php?it/185/perugia-ipogeo-dei-volumni-e-necropoli-del-palazzone

bk-news
Perugia Capitale
  • Concorso fotografico - anno lionistico 2020/2021 indetto da Lions Club Perugia Maestà delle Volte, con il patrocinio del Governatore Quintino Mezzoprete del Distretto Lions 180L, del PDG Responsabile della Lotta alla Povertà Tommaso Sediari, del Presidente di Zona IX B Norberto Cacciaglia. 
    -> Scadenza: 4 Marzo 2021. Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni della Scuola Secondaria di II grado degli Istituti del Comune di Perugia 

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico