Skin ADV
Perugia Turismo

Ipogeo di San Manno

Via Fra’ Giovanni di Pian del Carpine Loc. Ferro di Cavallo

La tomba etrusca della famiglia Precu

Appartenuta alla famiglia Precu, è ubicata lungo l’importante asse viario che conduce verso il lago Trasimeno e Chiusi, a circa 5 km dall’acropoli della città. La tomba (III–II sec. a.C.) si presenta come cripta della chiesetta di San Manno, all’interno del complesso architettonico di proprietà del Sovrano Ordine di Malta.

Interamente rivestita di grandi blocchi in travertino, è costituita da una vasta camera rettangolare (m. 7,70 x 4.05 x 3,65) voltata a botte. Di particolare rilievo la lunga iscrizione, di ben cinque metri, su più righe, disposta sulla parete sinistra dell’attuale ingresso, nella quale si leggono i nomi della famiglia proprietaria.

Restaurata recentemente, rappresenta l’esempio architettonico più importante tra quelli di tomba con volta a botte diffusi nel territorio perugino.

Orario di apertura: visita su prenotazione

Ingresso libero 

Info: Per prenotare una visita tel. 075 5057190 (Comunità Magnificat)

bk-news
Perugia Capitale
  • La Galleria Fiaf Perugia indice un contest fotografico gratuito sul concept: “Selve oscure-Le rime della Divina Commedia in fotografia” aperto a tutti gli iscritti FIAF. Scadenza 14 settembre 2021


  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico