Musìca - Un’Esperienza tutta da Sentire

Percorso didattico diffuso a Porta Sant’Angelo

Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo – Corso Garibaldi
San Matteo degli Armeni – Strada Monteripido

Un percorso didattico articolato tra Cassero e Complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, che ha come filo conduttore il binomio storia e musica. L’itinerario costituisce un elemento significativo per la valorizzazione del Rione di Porta Sant’Angelo.

Il percorso fa parte del progetto “Musìca – Percorso didattico diffuso degli strumenti musicali antichi” che vede il Comune impegnato a fianco dell’Associazione culturale Arte e Musica nelle terre del Perugino, nata per valorizzare, far rivivere  e divulgare la conoscenza della musica dei secoli passati.

Nella sua attuale articolazione, il progetto mira a potenziare gli aspetti didattici legati alla musica antica, rivolgendosi principalmente alle scuole, ai giovani musicisti e ai professionisti del settore. Nella monumentale struttura militare d’epoca medioevale, suddivisa in tre livelli, sono presentati strumenti e documenti originali appartenenti a diverse epoche, dalle più recenti alle più antiche, associati a riproduzioni di dipinti che ne spiegano e ne contestualizzano l’uso nei differenti contesti storici e sociali.

All’interno del  complesso di San Matteo degli Armeni, dove prosegue il percorso didattico-musicale, saranno anche ospitati laboratori di liuteria e restauro.

Orario di apertura:
Chiusura temporanea del percorso.

Info: tel. 329 6396295 - 328 9638830
email: artemusicadelperugino@gmail.com
sitowww.artemusicadelperugino.com

• Concorso fotografico - anno lionistico 2020/2021 indetto da Lions Club Perugia Maestà delle Volte, con il patrocinio del Governatore Quintino Mezzoprete del Distretto Lions 180L, del PDG Responsabile della Lotta alla Povertà Tommaso Sediari, del Presidente di Zona IX B Norberto Cacciaglia.
    -> Scadenza: 4 Marzo 2021. Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni della Scuola Secondaria di II grado degli Istituti del Comune di Perugia

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico